Come creare una brand identity

Come creare una brand identity

Prima di conoscere più nel dettaglio come creare una brand identity, devi sapere il suo significato. Quando si parla di identità aziendale, si fa riferimento al modo in cui una determinata azienda, si differenzia dai suoi competitor, presentandosi ai suoi consumatori in maniera unica e diversa da tutte le altre.

Abbiamo parlato di definizione di brand identity. Ma che cos’è nel dettaglio? Si tratta di un insieme di elementi, che serviranno alla tua azienda, per poter posizionarsi (coinvolgendo la sfera emotiva dei clienti), sul mercato. Potremmo riassumerla come un mix di: creazione del logo, sito web ben strutturato, stile delle immagini, colori e tipografia.

Limitarsi a questa spiegazione, sarebbe superficiale. Ti invito a continuare a leggere l’articolo per saperne di più sull’argomento. 

Come creare una brand identity: conosciamo l’identità 

Se vuoi sapere come creare una brand identity, devi conoscere la sua “identità”. Una brand identity può portare diversi vantaggi alla tua azienda, tra cui: far aumentare la fidelizzazione del cliente, miglioramento della percezione del valore del tuo marchio aziendale, fare aumentare la sua riconoscibilità.

Una forte identità del brand, può esserti di grandissimo aiuto, per creare una linearità nel messaggio di marketing che vuoi trasmettere. Questo fa si che più una brand identity è forte, e più sarà facile realizzare dei messaggi di mercato che siano perfettamente in linea con i tuoi valori e la personalità del tuo marchio aumentando la fiducia e la fedeltà dei tuoi clienti. 

Per un’azienda una brand identity ben fatta è di estrema importanza, in quanto scaturisce nella mente del consumatore, un marchio di fiducia che lo porta a fidarsi ciecamente dei tuoi servizi/ prodotti in modo tale che esso non si affidi ai tuoi competitor. 

Come creare una brand identity? Ecco tutte le fasi passo per passo

Per creare una brand identity ben studiata e che ti faccia avere un marchio che ti sappia differenziare dal resto del mercato, è un passo inevitabile in quanto ti sarà di aiuto per guadagnarti (come già precedentemente accennato) la fiducia del tuo pubblico

Per la creazione di una brand identity, è fondamentale studiare in modo accurato una strategia di comunicazione che ti porti alla creazione di un marchio di successo

Ma vediamo passo per passo come funziona la costruzione di una brand identity di qualità:

  • Comprendi chi sei e quali sono i tuoi obiettivi: la fase primaria per la creazione della brand identity, è quella di avere una visione il più completa possibile dei tuoi obiettivi. Attraverso non solo la raccolta di informazioni, ma anche tramite un dialogo aperto, possiamo capire meglio quali sono i tuoi prodotti/ servizi;
  • Quale è il mood del momento: definire un moodboard è il secondo step per costruire in modo chiaro e preciso l’identità del tuo brand, attraverso i seguenti elementi (raccolta di immagini, stile e tono di voce, definizione dell’atmosfera, idee e suggestioni) possiamo esprimere meglio tutte quelle che sono le tue idee;
  • Naming: il naming serve per definire il nome del brand. Attraverso una consulenza, è possibile definire insieme, dei termini che siano semplici ma al tempo stesso incisivi e impattanti;
  • Design del logo e colori: tramite uno studio approfondito dei colori, scegliamo quelli che meglio si adattano al tuo business, accostandoli a delle forme che siano il più efficaci possibili per trasmettere il messaggio che vuoi comunicare;
  • Visual identity: tramite l’utilizzo di packaging, brochure e gadget, sono una maniera semplice e alternativa per le tue comunicazioni off-line. Oltre a questo, è importante curare anche la tua presenza on-line con l’adattamento della tua immagine a ogni piattaforma web.

Per la creazione di una brand identity, ti suggerisco di seguire tutti i passaggi sopra elencati, tenendo sempre a mente che solo con la costanza e l’impegno puoi differenziare il tuo marchio da quello dei concorrenti.

Presentazione ed esempi della brand identity

La presentazione della brand identity si differenzia in base alla filosofia aziendale, che viene studiata in fase di brainstorming al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Per rendere meglio il concetto ti mostrerò diversi esempi di brand identity:

Coca-Cola

Quando si sente la parola “CocaCola”, viene subito alla mente il suo famosissimo logo. Ecco due elementi principali che compongono la brand identity di Coca-Cola:

  1. La brand identity della Coca-Cola ha un logo rosso con un font bianco. L’ormai colore rosso caratteristico della bevanda amata da grandi e piccini, suscita in automatico una grande fiducia nei consumatori, mentre il tipo di font (molto movimentato) vuole suscitare in tutti coloro che bevono questa bibita un senso di divertimento;
  2. La decisione di stampare il logo su una bottiglia dalla forma unica nel suo genere ha fatto sì che nessuno la potesse imitare, facendo diventare l’azienda originale, ed è proprio questa sua originalità che è riuscita a sviluppare non solo fiducia ma anche credibilità.

Nike 

Nike ha incentrato la sua brand identity, sulla semplicità. Lo possiamo notare dal fatto che per tutti gli anni il suo logo ha riportato un simbolo astratto quanto univoco, discostandosi da qualsiasi altro nome aziendale.

Grazie a questa strategia i consumatori finali hanno potuto individuare in modo più semplice i prodotti inequivocabili di Nike. 

L’identità aziendale di Nike è semplice: fin da principio il suo target è colui che crede in valori quali movimento, dinamicità e velocità.

Avrai appurato che saper come creare una brand identity richiede tanto studio, impegno e una buona comunicazione. Se anche tu hai un’azienda o vuoi lanciare un progetto privo di identità sarò lieta di esserti d’aiuto.